I 10 canali YouTube più consigliati dai programmatori
Quali sono i canali YouTube preferiti dagli sviluppatori, quelli che riescono a tenere attaccato allo schermo anche chi, per lavoro, sta ore e ore davanti a un computer?
Lo abbiamo chiesto alle nostre e ai nostri developer, ed è venuto fuori un elenco interessante e anche abbastanza eclettico.
In questo articolo, vi proponiamo quindi la selezione develeriana di canali YouTube con approfondimenti, argomenti non banali o tips che possono essere utili nel mondo della programmazione.
- Fireship: creato da Jeff Delaney, propone nuovi video ogni settimana su linguaggi, programmi e trend del mondo della tecnologia che ogni programmatore dovrebbe conoscere, realizzati davvero bene e conditi con una buona dose di humor. Ha inoltre una serie di video introduttivi di 100 secondi su diversi argomenti fondamentali (#100SecondsOfCode)
- Keep Productive: questo canale si propone di rendere i software per la produttività più facili da capire e mostra strumenti estremamente utili anche per coloro che non sono necessariamente sviluppatori. Tra questi, si includono varie integrazioni tra chat, calendari, liste di attività, riunioni stand-up e altre funzionalità chiave.
- La serie “Compressor Head”, sul canale Google for Developers, è molto interessante, perchè spiega da zero e in maniera molto chiara la teoria e la pratica degli algoritmi di compressione dei dati
- Jeff Geerling è un autore di libri, sviluppatore e creatore di contenuti. Con un forte impegno nell’ambito dell’open source, nel suo canale affronta una vasta gamma di argomenti tecnologici, mostrando nei video una varietà di attività, dall’assemblaggio di soluzioni hardware con le Raspberry Pi fino all’automazione di compiti nella vita quotidiana.
- apalrd’s adventures: questo canale, invece, è incentrato su tutta la parte self hosting e sysadmin, e tratta argomenti tra cui virtualizzazione, Raspberry Pi, elettronica, stampa 3D e infrastruttura di rete.
- Computerphile: qui potete trovare video per rilassarvi e soddisfare la vostra curiosità. Ha anche un canale gemello, Numberphile, che potrà piacere a chi è appassionato di numeri e matematica.
- 3Blue1Brown: questo è il canale di Grant Sanderson, dove vengono prodotti video che esplorano una vasta gamma di argomenti matematici e campi correlati come la fisica, tutti con un’attenzione particolare alla visualizzazione delle idee fondamentali. L’obiettivo principale è rendere concetti complessi accessibili utilizzando l’animazione per chiarire argomenti altrimenti ostici e offrire una prospettiva innovativa per risolvere problemi difficili.
- ByteByteGo: argomenti e tendenze della progettazione di sistemi su larga scala, dagli autori della serie di libri “System Design Interview”, Alex Xu e Sahn Lam.
- Chiudiamo questa selezione con due canali in lingua italiana. Il primo è del Prof. Andrea Pollini, docente universitario di Tecnologie di Progettazioni di sistemi informatici e telecomunicazioni. Con uno stile molto immediato, tratta un po’ tutto, portando progetti e tutorial in vari linguaggi di programmazione
- DevelopersLife: consigli per chi entra nel mondo dello sviluppo software: si parla della vita e del lavoro degli sviluppatori, di istruzione, carriera e di come migliorare.
Organizzano spesso live di domande e risposte con ospiti.
E voi quali canali seguite? Consigliatecene qualcuno scrivendo alla nostra redazione!