GDB, cos’è e come utilizzarlo per fare debugging
In breve
📃 Cosa: Introduzione al debugging di un’applicazione linux tramite utilizzo di GDB, comandi base e sessione di esempio.
🎙 Chi: Luca Bonato
Abstract della sessione
Hai sentito parlare dello GNU Project Debugger (GDB) e delle sue potenzialità, ma hai sempre avuto difficoltà a utilizzarlo per la sua complessità? Vedremo che utilizzare GDB non è poi così complicato come poteva esserlo una volta, e che è uno strumento utile da avere tra i propri attrezzi di lavoro.
Lo scopo del webinar è introdurre GDB con i suoi comandi più comuni, mostrarne le potenzialità e poi vederlo in azione.
Nella serata vedremo che cos’è GDB, in che contesti utilizzarlo e come impostarlo. Approfondiremo i concetti base che lo costituiscono, come backtrace, registri e frames; analizzeremo brevemente i comandi indispensabili per ogni sessione di debug. E con questi strumenti, e con l’ausilio di rr
(https://rr-project.org/), vedremo come poter trasformare il coredump di una applicazione in un pozzo di informazioni che porteranno all’eradicazione del bug.
Il programma
- Introduzione a GDB
- Setup GDB & rr
- Set di comandi indispensabili al debug
- Utilizzare il coredump
- Sessione di debug
Obiettivi della sessione
- Demistificare la cattiva fama di GDB fornendo le basi per utilizzarlo
Requisiti per la partecipazione:
- Conoscenza base di C++
Lo speaker
Luca Bonato è develeriano da cinque anni, un software engineer che punta molto sulla semplicità, estendibilità e buon design del codice, senza trascurare l’esperienza utente!
Molto curioso sul funzionamento interno delle cose (codice compreso) e molto ostinato quando si tratta di eradicare bug.
Ha lavorato su vari progetti tra i quali un cad python, ora si diletta a scrivere algoritmi di ottimizzazione di geometria computazionale in C++.
Come partecipare ai TechLabs Develer o ricevere informazioni
Tutti possono partecipare ai nostri TechLabs gratuitamente: i link per la registrazione a workshop e webinar verranno via via pubblicati sul sito, nei profili social e saranno comunicati a tutti gli iscritti alle nostre newsletter.
Per essere sempre informato sui prossimi TechLabs, puoi iscriverti alla newsletter eventi, oppure seguici nei nostri profili social: