- Cos’è: realizzazione pratica di un semplice dispositivo per applicazioni IoT
- Quando: mercoledì 22 Maggio dalle ore 18.30 alle 22.30
- Di: Lorenzo Baglioni
- Per chi: l’accesso è libero a tutti
- Quanto costa: l’ingresso è gratuito, l’Apericena è compresa!
- Dov’è: presso lo Student Hotel di Firenze
Abstract della sessione:
Lorenzo Baglioni è un esperto nella progettazione elettronica: da 10 anni lavora in Develer, azienda che si occupa di soluzioni hardware e software in ambiti industriali innovativi.
Quali sono i primi passi per la progettazione hardware? Scopriremo come realizzare un dispositivo per applicazioni IoT, progettando lo schema elettrico e disegnando l’hardware (PCB).
Lo scopo di questo workshop è introdurre le persone al mondo della progettazione elettronica, fornendo loro gli strumenti necessari per passare dall’idea al prodotto finito.
Nella prima parte introdurremo i concetti teorici e pratici per la buona progettazione dello schema elettrico, facendo pratica con CAD elettronico online (EDA) per la progettazione circuitale. Nella seconda parte impareremo come realizzare la scheda elettronica, partendo dallo sbroglio fino al montaggio del prototipo.
A giugno terremo un secondo workshop dal titolo “IoT. Un esempio pratico: Giochiamo con il software (Seconda parte)” dedicato alla parte software, che farà uso della scheda qui realizzata.
- Durante la serata verranno trattati i seguenti argomenti:
- Concetti teorici e nozioni base sul CAD elettronico (EDA) [easyEDA];
- Concetti base per la realizzazione di schede elettroniche;
- Lo schema elettrico [easyEDA];
- Lo sbroglio del PCB [easyEDA];
- Montaggio e debug della scheda elettronica.
Obiettivi della sessione:
Prendere familiarità con la progettazione elettronica e le applicazioni IoT
- Requisiti per la partecipazione:
- Conoscenza di base di elettronica;
- Per poter accedere alla parte pratica è necessario che sul proprio computer sia installato il Desktop Client di easyEDA (https://easyeda.com/page/download) o un browser compatibile con la versione online (Firefox o Chrome). Inoltre è necessario registrare un proprio account sul sito di easyEDA (https://passport.easyeda.com/) per poter accedere al CAD elettronico (EDA) online.