Niente bug se ti affidi all’elefante: postgres e la row-level security
In breve
📃 Cosa: Prendiamo postgres, aggiungiamoci un pizzico di row-level security e lasciamo che sia il database a scrivere le query corrette per noi.
🎙 Chi: David Mugnai
⏱️ Durata: 40 min
Abstract della sessione
La mia applicazione deve diventare multi-cliente, mi tocca modificare a mano tutte le query nel mio programma? E se me ne scordo una? Non esiste un modo di fare la cosa corretta e basta?
Rendiamo la nostra app multi-cliente (ma non solo!) senza modificare alcuna query e senza introdurre bug di sicurezza.
Per farlo, utilizziamo una feature di postgres, la row-level security, in modo che sia il database a scrivere le query “corrette” al posto nostro.
Il webinar mostrerà un caso reale di utilizzo delle RLS aggiunte a una codebase ormai matura, e come sia stato possibile implementare la feature richiesta senza bug e senza modificare alcuna query esistente.
Inoltre, verranno mostrati alcuni benchmark sintetici per valutare insieme l’impatto sulle prestazioni.
Il programma
- Cos’è la row-level security
- Come usarle in combinazione con le variabili di sessione
- Benchmark
Obiettivi della sessione
- Un’introduzione ad una feature meno nota di Postgres e un approccio diverso alla risoluzione di un problema comune a tante applicazioni.
Requisiti per la partecipazione:
- Minima conoscenza di SQL
Materiale necessario:
- Nessuno
Lo speaker
La sua avventura con i computer inizia nel 1990 con il suo primo PC, un 286 dell’ASEM; ed è stato amore a prima vista!
Affianca alla capacità di intuire come funzionano hardware e software la voglia di imparare cose nuove. Da qualche anno ha scoperto Python e ne è rimasto stregato.
Sviluppatore, sistemista, socio fondatore di Python Italia, ha poi iniziato la sua avventura più difficile: è diventato padre di Arianna e Gabriele.
Esperto di: C++, Python, SQL, Postgres, Javascript, Linux system administration, TCP/IP networking.
Come partecipare o ricevere informazioni
Tutti possono partecipare ai nostri TechLabs gratuitamente: i link per la registrazione a workshop e webinar verranno via via pubblicati sul sito, nei profili social e saranno comunicati a tutti gli iscritti alle nostre newsletter.
Per essere sempre informato sui prossimi TechLabs, puoi iscriverti alla newsletter eventi, oppure seguici nei nostri profili social: