Qt Quick per lo sviluppo di applicazioni per smartphone
Qt Quick per lo sviluppo di applicazioni per smartphone.
- Cosa è: un workshop sull’utilizzo di Qt Quick per lo sviluppo di un’applicazione per smartphone
- Quando: Mercoledì 15 Maggio dalle ore 18.30 alle 22.30
- Di: Luca Benci
- Per chi: l’accesso è libero a tutti
- Quanto costa: l’ingresso è gratuito, l’Apericena è compresa!
- Dov’è: Student Hotel
Abstract della sessione:
Luca lavora con Qt e C++ da più di 5 anni e ha sviluppato numerose applicazioni con questo framework sia per desktop che per dispositivi mobili. Nel suo percorso ha scoperto argomenti quali l’intelligenza artificiale e la programmazione funzionale, apprezzandone tanto gli aspetti astratti quanto quelli pragmatici.
Come scrivere una applicazione con Qt Quick per smartphone? Vedremo le basi della programmazione di Qt Quick e come preparare l’ambiente di sviluppo per il porting su mobile.
Lo scopo di questo workshop è prendere familiarità con il framework Qt Quick e capire le differenze tra lo sviluppo desktop e smartphone.
Nella prima parte introdurremo Qt Quick scrivendo una semplice applicazione, mentre nella seconda mostreremo come adattarla per un dispositivo Android.
Durante la serata verranno trattati i seguenti argomenti:
- Introduzione a Qt Quick
- Sviluppo di una semplice app
- Nozioni per lo sviluppo su smartphone
- Porting su dispositivo Android
Obiettivi della sessione:
Prendere familiarità con Qt Quick.
- Requisiti per la partecipazione:
- Conoscenza base di C++
- Opzionale conoscenza di Qt
Requisiti:
Per poter accedere alla parte pratica è necessario che sul proprio computer sia installata l’ultima versione di Qt Creator e Qt 5.11.
Prima del workshop è importante verificare che sul proprio computer sia possibile compilare applicazioni Qt Quick. Per farlo aprite Qt Creator, accedete alla sezione “Examples”, aprite il progetto “Qt Quick Demo – Clocks” e dal menu scegliete Build -> Run. Se vedete aprirsi l’applicazione con i tre orologi, siete pronti per partecipare al workshop!
È inoltre necessaria inoltre l’installazione di git e il download del repository tramite il link: https://github.com/7lb/qml_ws