In breve
📰 Titolo: Sviluppo di videogiochi 2D in Go
📃 Cosa: Usiamo Ebiten, libreria 2D per sviluppo giochi in Go, per realizzare il nostro piccolo videogioco
🎙 Chi: Tommaso Visconti
Abstract della sessione
Vuoi scoprire come nascono i videogiochi o ti stai avvicinando al Go e non hai voglia di sviluppare la solita Todo app web? In questo webinar, vedremo come funziona Ebiten, una libreria di sviluppo videogiochi 2D in Go, semplice e intuitiva, e realizzeremo insieme un piccolo videogioco punta-e-spara.
Lo scopo di questo webinar è di esplorare la libreria Ebiten e le principali caratteristiche del linguaggio Go. Al termine della serata, avrai un’idea chiara di come si crea un videogioco e gli esempi ti permetteranno di realizzarne uno personalizzato.
Ebiten, realizzata da Hajime Hoshi, è una libreria multipiattaforma: lo stesso videogioco può funzionare su pc, mobile e web (usando WebAssembly).
Esaminandola, vedremo come (quasi) tutto è gestito come un’immagine. Ma scopriremo anche che un’immagine è tutto quel che ci serve per realizzare giochi anche piuttosto complessi.
Insieme partiremo da un’immagine statica, creando poi animazioni, cattureremo l’input dell’utente e aggiungeremo suoni. Infine, ti mostreremo esempi di codice e ti verranno proposti esercizi da completare da solo.
Guarda il video
Qui trovi il repository Github
Il programma
- Basi del Go
- Basi dello sviluppo di videogiochi
- Panoramica approfondita di Ebiten
Obiettivi della sessione
- Imparare come sviluppare un proprio videogioco in Go
Requisiti per la partecipazione:
- Basi del Go
- Aver completato il tour del linguaggio può aiutare nel seguire gli esempi: https://tour.golang.org/
Lo speaker
Tommaso Visconti, sviluppatore web fullstack con un passato come freelance e sysadmin Linux, è arrivato in Develer con un forte background Ruby e Javascript.
In azienda ha scoperto e approfondito la sua conoscenza del web, diventando un esperto programmatore Go e Python, oltre ad affinare le conoscenze DevOps.
Come partecipare ai TechLabs Develer o ricevere informazioni
Tutti possono partecipare ai nostri TechLabs gratuitamente: i link per la registrazione a workshop e webinar verranno via via pubblicati sul sito, nei profili social e saranno comunicati a tutti gli iscritti alle nostre newsletter.
Per essere sempre informato sui prossimi TechLabs, puoi iscriverti alla newsletter eventi, oppure seguirci nei nostri profili social: