A settembre, siamo tornati al Simac Tanning Tech, la principale fiera mondiale, negli ambiti industriali pellettiero e calzaturiero, che si tiene ogni anno a Milano.
Durante i tre giorni della fiera, sono presenti i fornitori di tutte le grandi firme della moda, dai produttori di macchine da cucire fino a quelli per scarnire la pelle, che coprono con le loro apparecchiature tutta la filiera di lavorazione.
In questa intervista, i nostri Project Manager Massimiliano Atzori e Lorenzo Mancini ci parleranno delle novità di questa edizione.
Ricordiamolo: perché Develer va a Simac?
Lorenzo Mancini: Perchè per noi è un appuntamento fondamentale, in quanto siamo parte del gruppo Comelz, insieme a Camoga. Comelz produce macchine per il taglio delle pelli e per la preparazione della tomaia, Camoga macchine spaccapelli, cioè quelle che assottigliano in maniera uniforme la pelle, e noi sviluppiamo il software e le interfacce con cui queste macchine sono utilizzate.
Massimiliano Atzori: Questa è la più grande occasione che abbiamo per incontrare distributori, rivenditori e clienti finali, cioè chi effettivamente utilizza il nostro software: possiamo ottenere feedback, ascoltare le loro opinioni, le loro necessità e la loro percezione del nostro prodotto. Inoltre, possiamo mostrare i software a potenziali clienti e capire se c’è mercato e se ci sono miglioramenti da fare. Insomma, tutte informazioni di cui facciamo tesoro una volta tornati in Develer, per decidere come declinare i futuri sviluppi del prodotto.
Che cosa abbiamo fatto a Simac?
Lorenzo Mancini: Abbiamo portato in fiera le novità dei vari fronti in cui lavoriamo con Comelz.
In questo ultimo anno abbiamo apportato molti miglioramenti sulle macchine, lavorando sul full stack tecnologico, dall’interfaccia con i pulsanti fino al firmware del motore.
In particolare, poi, ci siamo concentrati sull’interfaccia utente e il suo design: grazie alla nostra esperienza nell’UX/UI, siamo riusciti a migliorare la user experience anche in questo settore industriale.
Massimiliano Atzori: E poi, ovviamente, abbiamo portato le novità dei nostri progetti più importanti: Caligola, CAD 2D per la calzatura; Cleopatra, CAD 2D esclusivo per accessori, come borse, cinture e portafogli, e Aurelia, piattaforma software in cloud che consente l’integrazione con tutti i principali software ERP (Enterprise resource planning) e PLM (Product Lifecycle Management).
In particolare, abbiamo apportato molti miglioramenti al software di Caligola e Cleopatra e li abbiamo integrati con Aurelia. Ora Caligola e Cleopatra possono dialogare con il cloud e sincronizzare le informazioni sui progetti e sui materiali con gli altri software del mondo Comelz.
Ultima nota, in fiera sono state anche mostrate varie macchine, tra cui la CZ Plus L, l’ultima generazione di macchina da taglio e la CZ Plus XXL, sulla quale è possibile caricare facilmente anche pelli di grandi dimensioni. Inoltre, è stata presentata la Nek Plus, una macchina che migliora nettamente la marcatura dei difetti della pelle
Quali sono i servizi offerti da Develer?
Il settore industriale sta vivendo un forte cambiamento, cominciato già da qualche tempo, che porterà a una informatizzazione completa, dove il vero valore della macchina non è dato tanto dalle componenti meccaniche, ma dal software che ci gira sopra.
Realizziamo da anni uno dei software di controllo per la linea di taglio più usati al mondo per i modellisti di calzature e accessori, gestendo in maniera completa prodotti distribuiti internazionalmente, dal service alla documentazione.
Abbiamo inoltre sviluppato un software gestionale integrato con le maggiori tecnologie del settore: SAP, Stealth, Geasoft, Easysystem, wTrendy, Applinet.
Tutto questo rende Develer il partner ideale per far rientrare un’azienda nel piano INDUSTRIA 4.0 e ottenere gli incentivi statali per portare realtà che usano macchinari più o meno evoluti verso una informatizzazione sempre più completa e integrata.