Develer e le community tecnologiche
Il 2022 è stato per noi un anno di grandi collaborazioni.
Develer crede profondamente nel valore delle community e delle relazioni umane, come strumenti di crescita e divulgazione, e perciò scriviamo questo post: per ringraziare tutti i gruppi con i quali abbiamo fatto rete e scambiato partnership, sperando di continuare così anche in futuro.
Ve li presentiamo uno ad uno, invitando anche voi a seguire i loro eventi e supportare le loro attività!
- Django Girls è una community tecnologica internazionale con sede a Londra dedicata all’organizzazione di workshop gratuiti ed inclusivi per le donne che vogliono iniziare la loro avventura nel mondo della programmazione e dello sviluppo web.
- Django Girls Italia – la community italiana – ha organizzato numerosi workshop su tutto il territorio nazionale supportata dall’associazione no-profit Fuzzy Brains ed è tuttora attiva.
- Fuzzy Brains si occupa di promuovere l’utilizzo di tecnologie open source, come il linguaggio di programmazione Python e la piattaforma Django, e contribuiscono a colmare il divario di genere nel settore IT e rendere l’ambiente tecnologico più inclusivo.
- GrUSP: è un’associazione no profit che dal 2003 organizza eventi, coinvolgendo professionisti italiani ed internazionali, nell’ambito dello sviluppo web. Lo scopo è rendere l’ecosistema italiano dello sviluppo web migliore, sia sotto l’aspetto delle competenze che delle opportunità, creando maggiore consapevolezza attraverso il confronto e la condivisione.
- Women Techmakers Italia: WTM sostiene i principi di inclusione volti a promuovere e incoraggiare le donne e le minoranze nella tecnologia. È un’iniziativa patrocinata da Google.
- I Google Developer Group, community in cui si possono condividere liberamente le proprie idee, le proprie conoscenze ed esperienze in campo tecnologico.
In particolare, il GDG Pisa e il GDG Pescara, che organizzano eventi (meetup, Codelab, Hackathon, talk o conferenze come la DevFest) a cadenza variabile, in Abruzzo e in Toscana.
- The Red Code: community e blog, che racconta il mondo della tecnologia attraverso guide, tutorial, manuali e creatività.
- Firenze.dev: una community aperta a tutti gli appassionati di sviluppo software, legati a Firenze e al suo territorio. Organizzano eventi gratuiti per programmatori, fornendo strumenti e supporto per imparare e migliorarsi costantemente.
- Schrödinger Hat: community open source italiana e anche podcast, che organizza a Firenze l’Open Source Day, giunto alla sua seconda edizione.
- NG Rome: una conferenza comunitaria senza scopo di lucro gestita da un team di volontari, tutti attivi nella comunità tecnologica, che gestiscono o contribuiscono a vari meetup locali gratuiti, workshop e iniziative di formazione.
E, last but not least, le community italiane e internazionali di appassionati di Go:
e quelle di appassionati di Rust:
- Rust Italia Slack Channel
- Rust Option <Torino> on Telegram
- Rust lang Milano Meetup
- Rust Roma Meetup
- Belgium Rust User Group
- Vancouver Rust
- Rust Hyderabad
- Rust Wellington
- Rust Uruguay
Grazie a tutti, siete fondamentali per l’ecosistema tecnologico e tante cose stanno cambiando con il vostro contributo.
Faremo grandi cose insieme nel 2023!