In breve
📰 Titolo: Rust e WebAssembly.
📃 Cosa: Introduzione a WebAssembly con l’utilizzo di Rust
🎙 Chi: Daniele D’Orazio
Abstract della sessione
Vuoi sviluppare applicativi performanti nel browser utilizzando strumenti moderni e innovativi? In questo webinar introdurremo WebAssembly, uno strumento capace di farci realizzare applicativi con ottime prestazioni senza troppi sforzi.
Lo scopo di questo webinar è fornire ai partecipanti un’idea generale di come utilizzare il linguaggio di programmazione Rust per generare WebAssembly e ottenere un applicativo performante sul WEB.
WebAssembly (abbreviato in Wasm) è una tecnologia implementata dai browser più recenti per fornire agli sviluppatori un nuovo modo per scrivere i propri software. Dei vari linguaggi che ci permettono di compilare a WebAssembly vedremo alcune demo scritte in Rust. Rust è stato introdotto qualche anno fa da Mozilla ed è ad oggi il linguaggio più amato dai programmatori.
Nella prima parte dell’evento sarà introdotto Wasm per capire come e quando usare questa nuova tecnologia e nella seconda parte scenderemo nei dettagli analizzando alcuni applicativi demo sviluppati in Rust.
Guarda il webinar
Non vuoi perdere il prossimo evento?
Iscriviti alla newsletter dedicata agli eventi Develer
Il programma
- Introduzione a WebAssembly
- Introduzione a Rust
- Analisi di piccoli applicativi Demo per capire come funzionano Rust e WebAssembly
Obiettivi della sessione
- Prendere familiarità con WebAssembly per lo sviluppo di applicativi Web.
Requisiti per la partecipazione:
- Minima conoscenza di Rust;
- Basi sullo sviluppo Web.
Lo speaker
Daniele è uno sviluppatore con una forte passione per la programmazione funzionale, ha un particolare interesse per lo sviluppo di compilatori, DSL e type theory.
Convinto sostenitore di Rust che segue da prima della 1.0.
Come partecipare ai TechLabs Develer o ricevere informazioni
Tutti possono partecipare ai nostri TechLabs gratuitamente: i link per la registrazione a workshop e webinar verranno via via pubblicati sul sito, nei profili social e saranno comunicati a tutti gli iscritti alle nostre newsletter.
Per essere sempre informato sui prossimi TechLabs, puoi iscriverti alla newsletter eventi, oppure seguici nei nostri profili social: