Colloqui da remoto
Abbiamo preparato questa guida per aiutarti a capire meglio come si svolgono i colloqui da remoto: ricordati che, se hai qualche dubbio o domande, puoi scriverci a jobs@develer.com
Come funziona la selezione per le posizioni aperte in Develer?
Dal momento in cui riceviamo la candidatura, impieghiamo circa due settimane per fare una prima valutazione. In questa fase, valutiamo le tue esperienze. Se sono in linea con il profilo che cerchiamo, fissiamo un primo colloquio per conoscerci. Possiamo fare il colloquio nella nostra sede oppure, se preferisci, da remoto.
Durante questo colloquio, il nostro obiettivo è quello di darti tutte le informazioni che ti possono servire su Develer, la posizione per la quale ti sei candidato e lo svolgimento del colloquio. In base a queste informazioni, cerchiamo di capire insieme a te se andare avanti o fermarci qui.
Se andremo avanti, ci saranno altri tre colloqui, stavolta tecnici, ciascuno dei quali avrà una durata di circa 1 ora. Assieme a te ci saranno persone che svolgono il tuo stesso lavoro o con le quali dovrai interagire più spesso.
È probabile che ti venga chiesto di rispondere ad alcune domande e risolvere alcuni problemi. Potremmo svolgere assieme a te degli esercizi di programmazione o di progettazione: ricordati che il nostro obiettivo non è quello di farti un esame, ma di capire a quale punto del tuo percorso professionale sei arrivato e decidere insieme se il prossimo passo è nella nostra stessa direzione.
Se preferisci tenere i colloqui da remoto, ti chiediamo di avere a disposizione una buona connessione ad Internet, una videocamera e delle buone cuffie con microfono, sarà necessario l’uso del video e probabilmente la condivisione dello schermo. Più sotto, trovi qualche consiglio per prepararti. Inoltre, ti chiederemo di avere sul tuo computer l’ambiente di sviluppo che utilizzi normalmente, configurato e pronto all’uso: se sarà necessario installare altro software, te lo faremo sapere con un buon anticipo.
Entro 2 settimane dal termine delle interviste, ti comunicheremo com’è andata e potremmo arrivare a farti un’offerta.
Lavora con noi!
Scopri un modo di lavorare interessante e avvincente, aperitivo compreso.
Qualche consiglio per fare un colloquio da remoto
Hai ricevuto un invito per un colloquio da remoto in Develer? Ottimo! Ecco alcuni consigli che ti possono aiutare per prepararti al meglio.
- È necessario avere una buona connessione ad Internet. Ciò significa disporre di una velocità minima di 5 Mbit in download, 3 Mbit in upload e una packet loss inferiore allo 0,5%. Ti consigliamo di fare i test in condizioni reali e di non sottovalutare questo aspetto: una connessione di scarsa qualità, anche se non influisce sulla valutazione, potrebbe complicare lo svolgimento del colloquio.
- Ti chiederemo di svolgere i colloqui in videoconferenza, per cui assicurati di avere a disposizione una videocamera, anche a bassa risoluzione.
- Cuffie e microfono di buona qualità sono fondamentali. Se possibile, ti consigliamo di usare quelli con filo, per ridurre il ritardo dell’audio.
- Qualche giorno prima di iniziare l’intervista, fai una prova in condizioni reali: chiama un amico e verifica che il microfono funzioni, il video parta e la connessione di rete sia adeguata. Se non hai modo di fare dei test realistici, puoi sfruttare il primo colloquio conoscitivo: in genere è una conversazione introduttiva e sarà possibile spendere qualche minuto per migliorare il setup. Ricordati però che durante i colloqui tecnici l’intervistatore darà per scontato che tutto funzioni correttamente e ci sarà poco tempo per risolvere problemi con audio o video.
- Durante i colloqui tecnici, è possibile che ti venga chiesto di scrivere del codice assieme all’intervistatore, utilizzando la condivisione del tuo schermo. Potrai utilizzare l’ambiente di sviluppo che usi normalmente e con il quale ti senti a tuo agio: per noi, la cosa più importante è che ti permetta di scrivere ed eseguire codice. Per questo motivo, verifica prima che tutto sia a posto e che l’ambiente di sviluppo sia utilizzabile.
- Tieni presente che, se fosse necessario usare un tool o creare un account per utilizzare un servizio, te lo faremo sapere con qualche giorno di anticipo
- Durante tutti i colloqui, cerca di tenere vicino a te acqua e tutto ciò di cui potresti aver bisogno.