Rendiamo Smart una macchina da caffè con Arduino e Telegram
In breve
📃 Cosa: Rendiamo Smart una macchina da caffè utilizzando un termostato WiFi basato su ESP8266, Arduino e Bot di Telegram.
🎙 Chi: Alessio Balbo
Abstract della sessione
Vuoi rendere Smart un tuo vecchio dispositivo? Vedremo come applicare una nuova tecnologia alla tua macchina da caffè vintage.
Lo scopo del webinar è mostrare un esempio di approccio pratico alla progettazione di una scheda elettronica, che aggiunge funzionalità ad un prodotto esistente tramite l’utilizzo della piattaforma Arduino. Per il controllo remoto sarà utilizzata l’applicazione di messaggistica Telegram.
Nella serata parleremo di come è nato il progetto e analizzeremo le funzionalità per rendere Smart una macchina da caffè. Vedremo a basso livello come si scelgono sensori e i vari componenti elettronici. Mostreremo l’architettura del codice Arduino e come comunicare tramite Bot di Telegram.
Il programma
- Introduzione allo scopo del progetto
- Scelte architetturali
- Selezione dei sensori e componenti elettronici
- Scelta di una scheda elettronica supportata da Arduino
- Realizzazione e uso del Bot di Telegram
Obiettivi della sessione
- Vedere un esempio di approccio “maker” alla soluzione di un problema
Requisiti per la partecipazione:
- Conoscenza di base elettronica
- Conoscenze di base di Arduino
Lo speaker
Alessio Balbo si è laureato in Ingegneria Elettronica a Pisa e Milano, ha lavorato come progettista elettronico spaziando tra optoelettronica, automotive e soprattutto su device medicali hand-held.
Dopo varie avventure approda in Develer come progettista embedded.
Da sempre interessato a tutto quello che si può riparare (non sempre con successo) e a tutto quello che si può cucinare.
Come partecipare ai TechLabs Develer o ricevere informazioni
Tutti possono partecipare ai nostri TechLabs gratuitamente: i link per la registrazione a workshop e webinar verranno via via pubblicati sul sito, nei profili social e saranno comunicati a tutti gli iscritti alle nostre newsletter.
Per essere sempre informato sui prossimi TechLabs, puoi iscriverti alla newsletter eventi, oppure seguici nei nostri profili social: