Bspeak

Scheda riproduzione allarmi sonori per impianti di trasporto a fune.

Scheda Bspeak
La richiesta

Il cliente è un importante azienda leader nella progettazione, produzione e installazione di impianti di trasporto a fune.

La richiesta era quella di progettare una scheda elettronica che fosse in grado di riprodurre una serie di file audio all’attivarsi di determinati ingressi. I file riprodotti dovevano essere modificabili dall’utente in modo semplice e la scheda doveva essere dotata di amplificazione di potenza a bordo, in modo da poter pilotare direttamente delle casse acustiche. La scheda inoltre doveva essere installata in ambienti piuttosto ostili, con temperature rigide in inverno ed elevate in estate.

Era richiesta la fornitura completa: a partire dalla progettazione hardware il cliente desiderava un prodotto finito pronto da installare, acquistabile in un numero definito di pezzi all’anno.

Problemi affrontati
Soluzioni implementate

Le richieste
  • Realizzare una scheda elettronica che fosse in grado di riprodurre una serie di file audio all’attivarsi di determinati ingressi.
  • Configurazione flessibile
  • Condizioni ambientali gravose
Cosa ha fatto Develer
  • Progettazione elettronica, sviluppo firmware, produzione
  • Proposto soluzione flessibile con SD card
  • Utilizzo di tecnologie open source per ridurre i costi e velocizzare gli sviluppi
Risultati
  • Qualità della scheda elevata: percentuale di guasto molto bassa
  • Cliente molto soddisfatto del prodotto
  • Produzione e installazione di più di 500 esemplari, installazioni ancora in corso
Vantaggi introdotti dalle nostre soluzioni

Abbiamo utilizzato una scheda SD come supporto di memorizzazione per i file audio da riprodurre: in questo modo è molto facile aggiornarli.

Sulla stessa SD è presente un file in formato “ini” di windows che viene usato per configurare il funzionamento: quale file riprodurre, per quanto tempo, etc… Con questa soluzione non è necessario avere un software di programmazione ad hoc: è sufficiente un lettore di SD e un editor di testo.

Hai bisogno di progettare una scheda elettronica?

Chiedi un preventivo

Anche il firmware della scheda risiede su SD: per l’aggiornamento è sufficiente copiare il nuovo firmware sulla scheda, senza necessità di componenti aggiuntivi.

In quale modo la nostra metodologia ci ha aiutato

Lavorare in continua collaborazione con il cliente, con cicli di iterazione veloci, è stato fondamentale.

Avere al proprio interno reparti di sviluppo software, progettazione hardware e produzione di schede elettroniche ci ha permesso di fornire il servizio completo richiesto.

In quale modo l’open source ha aiutato il progetto

Nel progetto sono stati utilizzati due software open source senza i quali il progetto non sarebbe stato possibile: il nostro sistema operativo real time BeRTOS e la libreria di accesso al filesystem FAT FatFs. Senza questi componenti i tempi e i costi di sviluppo non sarebbero stati compatibili con il mercato.

Durante le fasi di sviluppo il nostro team ha, inoltre, contribuito al progetto FatFs per ottimizzarne le prestazioni e risolvere alcuni difetti.

Cliente

Plantec

Azienda produttrice di impianti di trasporto a fune

Staff

“Realizzare una scheda completamente da zero, occupandosi di tutto, partendo dalla stesura delle specifiche fino ad arrivare alla gestione della produzione, è stata una grande sfida, ma la soddisfazione del cliente ci ha ripagato degli sforzi fatti.”

Francesco Sacchi Project Manager @Develer