Diagnostica ferroviaria
Sistema di acquisizione dati per diagnostica in ambiente ferroviario
La richiesta
Il cliente è un importante azienda multinazionale leader nella produzione di sistemi di sicurezza e diagnostica impiegati in ambito ferroviario.
La richiesta era quella di sviluppare una nuova versione del sistema già in produzione, che aveva gravi problemi di stabilità mai risolti nonostante gli anni di servizio.
Partendo dalle specifiche architetturali, tenendo conto di vincoli meccanici, di compatibilità elettromagnetica e ambientali, era richiesto di progettare tutte le schede elettroniche componenti il sistema, comunicanti tra loro con rete ethernet a 100Mbit e installate sui binari.
Era necessario anche sviluppare il firmware di tutte le schede presenti, con vincoli di real time, che si interfacciava con ADC veloci e si occupava di gestire azionamenti, termostati ed effettuava operazioni di diagnostica.
Problemi affrontati
- Problemi termici/ambientali
- Lunga vita del prodotto
- Vincoli temporali stringenti
- Aggiornamento del firmware della scheda
Soluzioni implementate
- Dissipazione componenti di potenza su gelpad
- Accurata scelta dei componenti con gestione obsolescenza
- Utilizzo di tecniche miste HW/FW per ottenere latenze minime
- Creazione di una procedura di aggiornamento automatico al boot
Le richieste
- Progettare schede elettroniche con vincoli meccanici e ambientali stringenti
- Implementazione di firmware con garanzie di real time
- Gestione della produzione
Cosa ha fatto Develer
- Schemi elettrici, master PCB
- Collaudi preliminari, prove di tipo
- Codice in C embedded real time
- Documentazione per produzione e collaudo
Risultati
- Hardware molto robusto
- Firmware estremamente configurabile e flessibile
- Prestazioni real-time
- Semplicità di produzione e collaudo
Vantaggi introdotti dalle nostre soluzioni
- Robustezza: grazie ad un’accurata progettazione, le rigide prove di tipo (IS402) richieste per applicazioni ferroviarie sono state superate brillantemente.
- Flessibilità: con un solo firmware unificato è stato possibile realizzare diverse revisioni hardware, anche profondamente diverse, della stessa scheda.
- Real-time: vincoli temporali rispettati, grazie ad un’attenta analisi architetturale e alle soluzioni firmware introdotte da BeRTOS, il nostro sistema operativo real time.
- Qualità: l’utilizzo di Python per creare simulatori e prototipi di protocolli ha permesso di raggiungere un’elevato grado di qualità grazie a test mirati sul firmware.
Realizziamo sistemi di controllo e manutenzione remota
In quale modo la nostra metodologia ci ha aiutato
Tutta la progettazione ha visto l’impiego di metodologie agili, test driven development e Six Sigma, sia per lo sviluppo hardware che per il firmware. Per i test l’uso di Python, quale linguaggio per la prototipazione rapida, ha evitato di dover sviluppare hardware e software ad hoc per simulare altri componenti del sistema non disponibili al momento del test.
In quale modo l’open source ha aiutato il progetto
Il firmware di tutti i dispositivi presenti utilizza BeRTOS, il nostro sistema operativo real time, che è open source. Il linguaggio usato per i test, Python, è anch’esso un prodotto open source.
Staff
“Un progetto di ampio respiro a cui Develer ha contributo in modo sostanziale, partendo dalle specifiche architetturali fino ad arrivare alla messa in campo del sistema.”