Wall di ricarica smartwatch per tracciamento produzione

Come abbiamo realizzato un dispositivo di ricarica per un settore con requisiti molto stringenti: quello dell’industria farmaceutica.

Wall di ricarica Eli Lilly

Intro

Scafandro e fantasia: ecco come abbiamo progettato e realizzato un prodotto in un ambito un po’ particolare.
Le criticità, come vedrai, non sono state poche.
Innanzi tutto, abbiamo dovuto rispondere agli stringenti requisiti di sicurezza dell’ambiente al quale il prodotto era destinato: un’importante azienda farmaceutica.
Un’altra – non trascurabile – difficoltà è stata proprio lavorare in quell’ambiente. I nostri progettisti hanno dovuto indossare scafandri, maschere e cuffie e sottostare ogni volta a severissimi controlli igienici.
Infine, la sfida tecnologica: oltre alle consuete attività di tipo informatico ed elettronico, stavolta ci siamo misurati anche nell’ambito del design industriale.

Il cliente

Logo Eli Lilly

Eli Lilly da 140 anni produce farmaci essenziali come l’insulina. Grazie a oltre 8.000 dipendenti, distribuiti in 7 stabilimenti di produzione, fornisce medicinali in quasi 120 paesi.

Qualità e tracciabilità

A seconda del tipo di produzione, nei vari reparti dello stabilimento sono attive diverse classi di sicurezza con obblighi specifici per chi ci lavora, a partire dai semplici guanti fino ad arrivare al doppio scafandro e sistemi di filtrazione dell’aria.

Al fine di garantire qualità e sicurezza, il tracciamento delle attività riveste un’importanza notevole: per ogni farmaco è fondamentale poter risalire ad ogni fase di produzione e all’operatore che l’ha gestita. Un tempo questo tracciamento era manuale, la singola persona doveva firmare un apposito modulo quando si metteva al lavoro alla sua postazione.

Per gestire in modo automatizzato la tracciabilità, oggi Eli Lilly ha deciso di utilizzare degli smartwatch Samsung che fungono da Tag NFC e che permettono l’identificazione di tutto il personale di produzione.

Il problema

Gli smartwatch necessitano di ricarica. Purtroppo in un ambiente farmaceutico, dove tutto deve essere sempre pulito e sterilizzabile, non è pensabile utilizzare dei normali caricabatterie, con fili in disordine e connettori che vengono continuamente manipolati. Era quindi necessario trovare una soluzione, che fosse compatibile con i processi produttivi e con gli standard igienici e di sicurezza del cliente.

L’idea

Abbiamo pensato di realizzare una struttura, un wall di ricarica, che avesse la funzione di stoccare in modo ordinato 42 dispositivi e di caricarli in modalità wireless.

Cosa ha fatto Develer

Il cliente ha chiesto a Develer di fornirgli il prodotto finito, quindi ci siamo occupati di tutte le fasi della sua realizzazione: 

Il caricabatterie

Il sistema di ricarica doveva essere di tipo senza fili, in modo che per l’operatore fosse sufficiente appoggiare lo smart watch nella sua sede per attivare il caricabatterie.

Esploso

Il design

La parte di design industriale è stata particolarmente importante. Era necessario infatti realizzare un prodotto conforme all’ambiente farmaceutico, e che comunque avesse un aspetto rassicurante, che trasmettesse un’immagine di ordine e pulizia.

Dettaglio wall di ricarica

La produzione

Una fase della produzione che ha richiesto particolare cura è stata il collaudo. Consegnare un prodotto in un ambiente con accesso molto limitato – possibile solo nei pochi momenti di pausa della produzione – ha comportato la necessità di collaudare hardware e software con particolare rigore.

Abbiamo deciso di farlo mettendo il wall in funzione nei nostri laboratori per 6 mesi, durante i quali abbiamo testato la parte hardware e effettuato il debug del software con grande attenzione all’affidabilità e manutenibilità del dispositivo.

I servizi coinvolti

Conclusione

I wall di ricarica sono operativi in diversi stabilimenti Eli Lilly in Europa e la produzione è ancora in corso. Tutti i requisiti sono stati soddisfatti, abbiamo consegnato un prodotto perfettamente efficiente e che necessita una manutenzione molto ridotta, come richiesto da ambienti con livelli di sicurezza elevatissimi.

Staff